Tre studenti del liceo scientifico Enrico Fermi di Cantù pronti a partire per le Olimpiadi della matematica. I tre ragazzi delle classi quinte hanno vinto le gare distrettuali delle Olimpiadi di matematica, a cui partecipano gli studenti di diversi licei e istituti tecnici comaschi. I tre si sono classificati ai primi tre posti, accedendo alle gare nazionali di matematica che si terranno a Cesenatico dal 2 al 5 maggio. Qui studenti da tutta Italia si sfideranno a suon di problemi da risolvere e dimostrazioni da ideare.
“Sono molto fiera dei miei studenti – ha detto Erminia Colombo, dirigente scolastica del liceo Fermi – tutti gli anni abbiamo grandi risultati alle gare distrettuali, ma quest’anno i ragazzi si sono superati. I primi cinque classificati sui 92 partecipanti totali sono tutti del liceo Fermi. E tra i primi 30 classificati, 12 sono nostri e tra loro c’è anche una giovane studentessa di seconda” ha spiegato Colombo.
“Sono sicura i nostri ragazzi e le nostre ragazze ci daranno molte soddisfazioni” ha affermato la preside. Tra gli obiettivi della dirigente scolastica anche quello di accrescere la partecipazione femminile a queste gare: “Di solito la maggior parte dei partecipanti sono ragazzi, mentre le ragazze si mettono meno in gioco pur essendo molto brave – ha spiegato Colombo – L’ottimo risultato di questa studentessa di seconda liceo però mi fa ben sperare. E per il futuro laveremo molto per avere più squadre femminili”.