Le indiscrezioni trovano conferma. L’assessore regionale all’Università, Ricerca e Innovazione, il comasco Alessandro Fermi, si candida alle Europee di giugno. La presentazione è prevista per giovedì 4 aprile a Milano, al Pirellone.
Al suo fianco ci sarà lo stato maggiore della Lega in Regione, oltre al presidente Attilio Fontana annunciati infatti tutti gli assessori del Carroccio, il sottosegretario Mauro Piazza e il capogruppo Alessandro Corbetta.
Fermi alle ultime regionali ha segnato un record di voti personali con quasi 14mila preferenze, risultando il candidato più votato della maggioranza. Oggi assessore lombardo, in precedenza -dal 2013- consigliere regionale e dal mandato successivo ha ricoperto il ruolo di presidente del consiglio regionale. Alle spalle un lungo passato sul territorio comasco come assessore provinciale e sindaco di Albavilla.
Si tratta del primo nome comasco ad ufficializzare la candidatura alle Europee dell’8 e del 9 giugno. Giovedì in conferenza stampa sarà lui stesso a spiegare i motivi di questo passo e gli obiettivi del partito.
Nel parlamento Europeo la Lega fa parte del gruppo Identità e Democrazia. Se fosse eletto si troverebbe a scegliere tra la carica di assessore regionale e quella di eurodeputato.