Rotta e sradicata da terra. Si presenta così ora la panchina rossa di Centro Valle Intelvi. Simbolo della lotta alla violenza contro le donne, era stata posizionata nel giardino comunale lo scorso 25 novembre. Poi nella scorsa notte “un gruppo di ragazzi ha compiuto l’ennesimo atto vandalico – denunciano dal Comune – e la panchina rossa è stata deliberatamente danneggiata”.
Il sindaco: “Esasperato e deluso. Pronto a denunciare”
“Sono profondamente esasperato e deluso dagli atti di vandalismo che si verificano ogni sera nel nostro Comune” ha dichiarato il sindaco di Centro Valle Intelvi Mario Pozzi in un post Facebook. “Questa panchina non rappresenta solo un semplice arredo urbano – ha continuato il sindaco – ma è il nostro impegno nella lotta contro ogni forma di violenza e di discriminazione”. “La sua distruzione è un insulto alla dignità di tutte le donne e un affronto verso tutti i cittadini” ha affermato Pozzi.
Il sindaco quindi si dice pronto a denunciare l’accaduto alle forze dell’ordine. Da qui l’appello alla comunità: “Chiediamo a chiunque abbia informazioni su questo atto vandalico di contattare immediatamente le autorità competenti” afferma Pozzi, perché – spiega – “è essenziale che tutti si uniscano per condannare fermamente questi comportamenti e si lavori insieme per prevenire ulteriori atti di violenza e vandalismo”.
L’incontro con il Prefetto e maggiori controlli sul territorio
Domani il sindaco chiederà un incontro con il Prefetto e ha anche annunciato che intensificherà i controlli. “L’obiettivo – spiegano dal Comune – è prevenire anche un altro fenomeno che sta dilagando su tutto il territorio, ossia lo spaccio e l’uso di droghe tra i giovani”.