Settimana Santa, oggi il Vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, ha presieduto la preghiera con l’Esposizione del SS. Crocifisso nell’omonimo santuario di viale Varese in Como.
“Cristo crocifisso ci attende ai suoi piedi. Riconosciamo il suo amore per ciascuno di noi. Egli si offre continuamente perché ci ama e ci permette di ricominciare con lui una nuova relazione d’amore. Sperimentando il suo amore, anche noi saremo più disponibili ad accogliere i fratelli e le sorelle che Dio ci mette accanto con maggiore disponibilità e libertà di cuore. Preghiamo perché il Signore pieghi la durezza di cuore di tante persone che spargono sangue innocente con tanta ferocia nelle diverse parti del mondo”, ha detto il cardinale Cantoni.
Con l’Ostensione nella Domenica delle Palme si rinnova il rito dell’omaggio al Crocifisso miracoloso di Como che, nel Venerdì Santo, sarà portato in processione per le vie della città. Anche quest’anno il percorso della processione, dopo l’uscita dalla Basilica di viale Varese, raggiungerà la chiesa di San Bartolomeo, dove, la sera del Giovedì Santo 1529 (era il 25 marzo), il Crocifisso spezzò le catene che impedivano il passaggio dei fedeli.
Nella Settimana dell’esposizione, i fedeli potranno avvicinarsi per toccare il Crocifisso e sostare in preghiera. Come negli scorsi anni, per chi lo desidera, in vari punti della Basilica ci saranno a disposizione le pezzuoline con l’immagine del Crocifisso.
Lunedì Santo 25 marzo, alle 21.00, il cardinale Cantoni, a Como, guiderà la Via Crucis dei giovani, con partenza da Porta Torre e arrivo alla Basilica del SS. Crocifisso.