Conti in ordine e fiducia rinnovata ai vertici. L’assemblea dei soci di Como Acqua ieri ha confermato per acclamazione Enrico Pezzoli nel ruolo di presidente del CdA del gestore unico del servizio Idrico Integrato nella provincia comasca.
Pezzoli – che inizia così il terzo mandato – verrà affiancato da Laura Santin e Alessandro Mogavero, anche loro confermati come membri del consiglio di amministrazione (nella foto Pezzoli al centro con Santin e Mogavero).
Nella stessa seduta è stato approvato il bilancio di esercizio di Como Acqua: il valore della produzione è pari a 91,141 milioni di euro, in linea con il precedente esercizio, mentre cresce il margine operativo lordo, che nel 2023 supera i 13 milioni e 200mila euro, +38,4% rispetto al 2022. Gli investimenti superano i 41 milioni di euro, + 9,3% rispetto all’esercizio precedente.
“Nel 2022 la carenza idrica ci ha obbligato a fornire risposte immediate, in piena urgenza” – spiega Pezzoli – “Oggi, invece, sappiamo bene che la crisi climatica ci accompagnerà per diverso tempo e che bisogna quindi approntare delle strategie di più lungo respiro, preparandosi inoltre a fronteggiare il sempre più frenetico alternarsi tra periodi siccitosi e fasi di precipitazioni anche molto abbondanti. L’unica via consiste nell’attrezzarsi con delle infrastrutture all’altezza”.
Como Acqua serve oltre mezzo milione di cittadini in 147 comuni del territorio e conta 299 dipendenti, 28 dei quali assunti nell’ultimo anno.