Un inizio d’anno all’insegna del rafforzamento per le fiamme gialle lariane: 24 neo finanzieri, di cui 4 donne, hanno pronunciato il giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana a Palazzo Terragni, sede del comando provinciale della guardia di finanza di Como.
Con il loro giuramento, i neo finanzieri hanno assunto un impegno solenne nei confronti della Patria e della collettività.
“Il loro arrivo porta una ventata di entusiasmo per il comando provinciale di Como, fondamentale per contrastare l’illegalità economico-finanziaria e garantire la sicurezza del territorio”, si legge in una nota della finanza.
La cerimonia si è svolta alla presenza della bandiera e del comandante provinciale, il colonnello Michele Donega, affiancato da una rappresentanza di ufficiali e personale già in servizio.
I giovani Finanzieri, provenienti dalla Scuola Allievi Finanzieri di Bari e dalla Scuola Alpina di Predazzo, saranno assegnati al nucleo di polizia economico finanziaria, al gruppo Ponte Chiasso, al gruppo Como, alla compagnia Menaggio e alla tenenza di Oria.
Il comandante ha sottolineato l’importanza morale, etica e giuridica del loro impegno solenne “ad adempiere con disciplina e onore tutti i doveri” appartenenti alla guardia di finanza.