Imprenditoria femminile, le aziende gestite da donne a fine 2023 in provincia di Como sono 8.412, pari al 19,9% del totale. Un dato che posiziona il Lario al decimo posto nella graduatoria lombarda e al 100esimo posto in quella nazionale.
Emerge dall’analisi realizzata dall’Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio di Como e Lecco.
A Como le aziende gestite da donne occupano quasi 21mila persone, il 13% degli addetti complessivi. Le imprese femminili comasche hanno una concentrazione più elevata in particolare nei servizi alla persona, nel tessile-abbigliamento, nel turismo e ristorazione e nelle costruzioni.
Per quanto riguarda il trend nel lungo periodo, negli ultimi otto anni Como ha registrato un aumento di 530 unità attive e la quota di imprese femminili è salita dal 18,5% al 19,9%. Assieme a Milano e Monza Brianza, quello comasco è il territorio con la crescita più significativa in valori assoluti.
Tra inizio 2016 e fine settembre 2023, Como ha registrato un aumento di 2.100 addetti. Lo scorso anno a Como sono nate quattro nuove imprese gestite da donne e nei primi 9 mesi del 2023 gli addetti sono aumentati di 440 unità.
Infine, rispetto a fine 2022, nella provincia lariana è risultato in crescita il settore “turismo e ristorazione”, mentre si è registrato un calo nelle costruzioni, negli alimentari, nel tessile e abbigliamento e nel manifatturiero.