Sanità, incontro nel pomeriggio di oggi al Centro Congressi Ville Ponti a Varese tra l’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso, il direttore generale di ATS Salvatore Gioia e i direttori Generali delle ASST Lariana, Sette Laghi e Valle Olona, rivolto agli stakeholder dei territori di Varese e Como.
L’assessore Bertolaso ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra Regione, Ats e Asst per migliorare la qualità dei servizi sanitari offerti ai cittadini. “La Lombardia ha bisogno di una sanità forte e coesa – ha detto Bertolaso – e per questo è fondamentale lavorare insieme per individuare le priorità e gli interventi necessari per rispondere alle esigenze del territorio”.
Al termine dell’incontro, la direzione strategica di Asst Lariana, insieme ai colleghi di ATS Insubria, di ATS Montagna e di AREU, ha incontrato l’assessore Bertolaso e il direttore generale Welfare Marco Cozzoli per una prima definizione dei punti di forza e delle criticità relative all’ospedale di Menaggio. Durante l’incontro, a cui ha partecipato anche l’assessore a Università, Ricerca e Innovazione Alessandro Fermi, sono stati presentati i dati epidemiologici relativi alla popolazione nel Medio Lario, le modalità di fruizione dei servizi esistenti e l’attuale gestione delle attività. Le parti torneranno ad incontrarsi nei prossimi giorni e verrà effettuato anche un sopralluogo all’ospedale Erba-Renaldi. Proseguirà poi il confronto e la condivisione con i sindaci sui possibili percorsi da sviluppare.