Il Comune di Como corre, la scadenza si avvicina a grandi passi. Il prossimo 11 aprile si chiude la prima fase del bando emblematici maggiori 2024 di Fondazione Cariplo. Entro quella data dovrà essere pronto il piano dal punto di vista architettonico, gestionale e culturale. Poco più di un mese, dunque, per mettere nero su bianco il progetto che riguarda la riqualificazione dei musei civici. Gli uffici sono al lavoro per arrivare pronti alla scadenza. Farà parte del documento anche la rete di sostegno che vede palazzo Cernezzi capofila insieme con altre realtà culturali del territorio ma non solo.
L’appoggio degli Uffizi e dell’Accademia di Brera
Dopo la Galleria degli Uffizi di Firenze, anche l’Accademia di Belle Arti di Brera ha fornito, infatti, il suo appoggio alla candidatura”.
“Abbiamo un bel progetto – aveva spiegato l’assessore Enrico Colombo – Le due lettere, quella degli Uffizi e quella di Brera, hanno il marchio del ministero della Cultura e vanno a premiare il lavoro di questi mesi. Il nostro è un vero progetto emblematico che far diventare Como città d’arte”.
Il Comune attende il sostegno anche da altri musei nazionali e internazionali e nel frattempo ha incassato l’appoggio di altri enti, tra i quali il Fai regionale, il Club Unesco nazionale e alcuni atenei come il Politecnico di Milano, l’Università Statale e la Cattolica.
Il progetto e i tempi del bando
La riqualificazione progettata da Palazzo Cernezzi interessa il quadrilatero da via Balestra – Torre San Vitale, le mura, i giardini e le strutture museali fino ad arrivare a piazza Medaglie d’Oro. L’amministrazione comunale punta ad aggiudicarsi i 5 milioni di euro messi a disposizione da Fondazione Cariplo, a cui si sommano altri 3 milioni integrati dalla Regione Lombardia.
Le proposte, come detto, saranno raccolte entro l’11 aprile e verrà poi avviata una prima scrematura che si chiuderà entro luglio. Quindi, per chi sarà ammesso alla fase 2, la presentazione e l’invio dei progetti dovrà avvenire entro il 7 novembre. La Fondazione emetterà il suo verdetto a fine 2024.