Nuovo palasport di Cantù. Questa è la settimana l’inizio dei lavori per l’arena di corso Europa. L’obiettivo è di arrivare all’inaugurazione della struttura nel 2026.
Le prime opere saranno quelle di demolizione e rimozione delle strutture costruite anni fa, ora deteriorate, che sono rimaste nell’area. Il via è fissato per la mattina di mercoledì. I mezzi di cantiere, intanto, si sono già posizionati.
Non ci saranno particolari cerimonie, e sarà una partenza senza troppi squilli di tromba. Si tratta infatti del terzo tentativo dopo quello di costruzione del cosiddetto “Palababele”, che risale all’inizio degli anni ‘90 e poi del successivo PalaTurra, le cui rovine ancora per poco rimarranno in corso Europa.
Nelle previsioni la nuova Arena sarà da oltre 5mila posti e non ospiterà soltanto le gare della Pallacanestro Cantù ma anche eventi di altri sport, come ad esempio tennis, pallavolo, pugilato e arti marziali. E poi spettacoli, convegni e altre iniziative di alto livello.
Si parte dunque. La speranza è che ora il finale, rispetto ai tentativi del passato, possa essere differente e che la squadra di basket torni nella massima categoria, il campionato che le compete. Nelle ultime stagioni, infatti, Cantù veleggia tristemente in serie A2, lontano dai fasti che l’hanno portata ad essere una delle società più vincenti e famose in Italia e in Europa.