Obelix è un labrador di poco più di un anno, un cucciolone che sta per avere una grande responsabilità, ancora un paio di mesi di addestramento, infatti, e sarà pronto per diventare il fedele compagno di un non vedente. Il suo lavoro sarà fondamentale per l’autonomia del suo amico umano.
Da Limbiate, sede della scuola Cani Guida dei Lions, ogni anno vengono consegnati circa 50 cani ad altrettanti ciechi in Italia e in Europa. In totale dal 1959, anno di fondazione del servizio, ne sono stati affidati 2.078. Oggi la richiesta è in aumento, quasi 170 persone aspettano il loro alleato a quattro zampe.
I Lions con un cane, saranno a Como domenica pomeriggio ospiti della Città dei Balocchi, in una delle casette di piazza Cavour, dalle 14 alle 19.
Negli anni è stato fatto moltissimo, oggi a Limbiate oltre alla scuola c’è una nursery all’avanguardia dove nascono i futuri cani guida. Il cucciolo resta per i primi tre mesi con la mamma poi, dopo lo svezzamento, viene dato in adozione a una famiglia volontaria per farlo socializzare, si tratta di una fase fondamentale per lo sviluppo del suo carattere e della sua crescita fisica, poi intorno all’anno Fido è pronto per iniziare l’addestramento a scuola. L’appello dei Lions: “Cerchiamo famiglie pronte a darci una mano in questa fase”.