Scuola Parini di Como, manca ancora una data certa su quando partiranno i lavori per il rifacimento delle scale di accesso alla struttura. L’ingresso della scuola media è sbarrato da due anni. Gli interventi annunciati più volte nel corso dei mesi ad oggi ancora non sono partiti.
Dopo aver ottenuto il via libera dalla Soprintendenza a dicembre scorso la giunta di Palazzo Cernezzi aveva deliberato il progetto per rifare la scala della scuola. “Il progetto di manutenzione straordinaria del pianerottolo della scuola secondaria di via Gramsci prevede l’attuazione di una serie di opere riguardanti la messa in sicurezza del pianerottolo – si legge nei documenti comunali – la scala d’accesso all’ingresso principale al fabbricato scolastico risulta interdetta all’uso in quanto, da sopralluoghi effettuati da parte dei tecnici competenti, si sono rilevate instabilità a lato del pianerottolo e conseguenti situazioni di potenziale pericolo per i piani di accesso pedonale”.
A intervenire sulle lungaggini del progetto è stato il sindaco di Como, Alessandro Rapinese che ammette: “Per questo mi sono dovuto confrontare con diversi Enti – sottolinea – ho stanziato i fondi, ottenuto il via libera della Soprintendenza e sto potenziando il settore comunale delle opere pubbliche”.
Di fatto però a oggi una data di inizio lavori ancora non è stata indicata.
L’investimento totale per i lavori ammonta a 14mila 500 euro. L’avvio dei lavori era stato annunciato per la fine del mese di maggio e poi rimandato diverse volte e – come detto – ad oggi manca ancora una data certa di avvio lavori.