Martedì 20 febbraio alle 20.30 nel foyer del cinema teatro di Chiasso è in programma la conferenza “Gilbert Clavel, un basilese cultore dell’arte e l’amicizia con Depero”. Un incontro ideato per far conoscere il ruolo fondamentale svolto da Gilbert Clavel nell’amicizia e complicità intellettuale con il futurista Fortunato Depero, conosciuto nello studio romano dell’artista nel novembre 1916.
Frutto della loro collaborazione sarà la novella onirica Un istituto per suicidi, pubblicata nel 1917 con le illustrazioni di Depero, e, a seguire, il comune progetto dei Balli Plastici nell’aprile del 1918.
Durante la conferenza, arricchita da immagini e tenuta in lingua italiana, si scoprirà l’interessante percorso artistico e filosofico di Gilbert Clavel.
Il relatore sarà Ruedi Ankli, storico e autore di uno dei saggi in catalogo, massimo conoscitore della figura di Clavel. L’evento è organizzato in collaborazione con Circolo “CULTURA, Insieme”. Ingresso libero, con apertura del m.a.x. museo dalle 21.30 alle 22.30.