Anche il mese di dicembre 2023 è stato disastroso per i pendolari di Trenord. Sono stati pubblicati gli indici di affidabilità di tutte le direttrici riferiti all’ultimo mese dello scorso anno e sono 26 le linee che hanno superato lo standard minimo previsto dal contratto di servizio, registrando troppi ritardi e cancellazioni.
Chi viaggia su queste direttrici potrà richiedere il bonus regionale per marzo 2024, che dà diritto a uno sconto del 30% sull’abbonamento mensile. Nel caso di abbonamenti annuali, i pendolari potranno richiedere il bonus alla scadenza della validità del proprio documento di viaggio.
Tutte le linee comasche sono risultate non affidabili a causa di guasti, ritardi e cancellazioni. Tra le peggiori, la Lecco-Molteno-Como, la Asso-Seveso-Milano e la Mariano/Camnago-Seveso-Milano, ma avranno diritto al bonus anche i pendolari della Chiasso-Como-Monza-Milano e della Como-Saronno-Milano.
Intanto, in mattinata si sono registrati nuovi disagi a causa di un guasto a un convoglio che è rimasto fermo nella stazione di Milano Porta Vittoria. I treni di numerose linee, ad esempio quelli della Asso-Milano, hanno viaggiato con ritardi di 30 minuti e si sono verificate variazioni di percorso e cancellazioni.