Mattinata di caos sulle linee ferroviarie in Lombardia. Su diverse direttrici, dalla Bergamo-Pioltello-Milano alla Domodossola-Milano, dalla Verona-Brescia-Milano alla Varese-Milano passante-Treviglio, è stata segnalata una situazione di grave criticità a causa di un guasto all’infrastruttura di Rfi che si è verificato vicino alla stazione di Melzo. “Il guasto – si leggeva questa mattina sul sito di Trenord – è stato risolto in seguito all’intervento dei manutentori della linea ferroviaria. La circolazione dei treni sulla linea riprende con gradualità. Sono possibili ancora lievi ritardi e variazioni di percorso”.
Critica la circolazione anche su alcune linee comasche. Sulla Asso-Milano, il treno Milano Rogoredo-Meda delle 9.53 è partito dalla stazione di Milano Bovisa alle 10.21 per consentire un intervento tecnico. Sulla linea Mariano Comense-Milano Rogoredo, il treno Meda-Milano Rogoredo delle 10.08 è partito alle 10.12 dalla stazione di Seveso a causa dell’eccessivo ritardo accumulato dal treno in arrivo.
Intanto, per lunedì 12 febbraio si annuncia un’altra giornata di disagi a causa di uno sciopero nazionale indetto dalle 9 alle 17, che potrà avere ripercussioni sulla circolazione ferroviaria in Lombardia.
“Il servizio regionale, suburbano, la lunga percorrenza di Trenord e il servizio aeroportuale potranno subire variazioni e cancellazioni”, si legge sul sito di Trenord. In base alle fasce orarie di garanzia, arriveranno a fine corsa i treni con partenza prevista entro le 9 e che abbiano arrivo nella destinazione finale entro le 10. Nel caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale, saranno istituiti bus senza fermate intermedie tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto e tra Stabio e Malpensa Aeroporto.