Ennesima aggressione a un autista dei bus di Asf, l’azienda di trasporto di Como e provincia. L’episodio violento è accaduto ieri sera poco dopo le 18.30, in via Milano, alla fermata davanti all’Istituto Pessina.
Al momento della sosta, un giovane extracomunitario è salito sul mezzo ma alla richiesta dell’autista di esibire l’abbonamento si è immediatamente innescata la tensione.
“Non appena ho iniziato a controllare l’abbonamento – racconta l’autista – l’uomo si è scagliato verso il posto di guida e contro di me. Ha cercato di bloccarmi le braccia e io non ho potuto fare altro che difendermi”.
Alla scena hanno assistito diversi testimoni e il racconto di uno in particolare è stato decisivo per la ricostruzione dei fatti. Sul luogo dell’aggressione sono intervenute due auto dei carabinieri e un’ambulanza per soccorrere l’autista. L’aggressore è dunque stato fermato e portato in caserma, mentre per il conducente dell’autobus si è reso necessario il trasporto all’ospedale Sant’Anna. Diagnosticati traumi e una forte contusione a un braccio, con una prognosi di 5 giorni.
Ma quest’ennesimo atto violento – almeno il quarto dalla scorsa estate – riporta a galla un tema antico, quella della sicurezza del personale a bordo dei mezzi pubblici. E per incrementarla, proprio negli ultimi giorni si è raggiunto un accordo di massima tra i rappresentanti dei lavoratori e l’azienda che prevede una vera e propria blindatura dei bus.
In tempi brevi, per cominciare, sui mezzi saranno installati nuovi tablet dotati di un pulsante che mette il bus in diretto contatto con la Questura, da dove – tramite gps – in caso di emergenza una volante potrà raggiungere in tempi brevissimi il luogo esatto. Ma non solo: prevista anche l’installazione di telecamere a bordo dei mezzi, una puntata sul posto guida e una o più a sorveglianza dell’area passeggeri. Infine, intesa anche per una maggiore chiusura della postazione dell’autista, non più raggiungibile senza ostacoli dall’aggressore di turno.
Il programma di messa in sicurezza dei mezzi sarà scaglionato nel corso del tempo; i tablet dovrebbero essere i primi a entrare in funzione.