Poco più di una settimana e poi il nuovo vescovo di Como, monsignor Oscar Cantoni farà il suo ingresso in diocesi. La data scelta è il 27 novembre, prima domenica di avvento ed Etv trasmetterà l’evento in diretta in collaborazione con Amici di Como, l’azienda Saati di Appiano Gentile, Unindustria e la Diocesi lariana.
Intanto fervono i preparativi in città per l’organizzazione della giornata. Al mattino alle 10 è previsto un primo momento di incontro con i giovani mentre a seguire ci sarà il pranzo con il mondo della Carità.
Alle 14.00 monsignor Cantoni entrerà da Porta Torre, dove ci sarà il saluto da parte delle autorità cittadine, quindi camminando a piedi per le vie del centro storico raggiungerà il Duomo. Alle 14.45, suoneranno a festa le campane di tutte le chiese della diocesi. La Santa Messa per l’inizio del ministero pastorale avrà inizio alle 15.00 sarà presente anche l’arcivescovo metropolita di Milano, il cardinale Angelo Scola.
Un pomeriggio che i fedeli potranno seguire anche dalla televisione perché Espansione Tv ha in programma una lunga diretta, che inizierà poco prima delle 14.00, e che porterà nelle case dei telespettatori la processione e la messa. Oltre alle immagini, non mancheranno i commenti degli esperti per approfondire tutti gli aspetti di un cerimoniale ben preciso e per riflettere sulle prime parole che il nuovo vescovo rivolgerà alla città.
Sarà già possibile accedere in Cattedrale dalle 13.45, fino a esaurimento dei posti a sedere. Per motivi di sicurezza saranno effettuati dei controlli, quindi si consiglia di evitare zaini o borse troppo voluminose.
Chi vorrà potrà inoltre seguire la diretta di Etv anche grazie al maxischermo che verrà allestito nella chiesa di San Fedele dove ci saranno animazione liturgica e distribuzione della Comunione. Stessa diretta anche su Facebook.
Monsignor Diego Coletti ha invece salutato con commozione i comaschi domenica scorsa presiedendo la Messa di chiusura dell’Anno Santo della Misericordia. Sempre lo scorso 13 novembre monsignor Cantoni si è congedato dalla diocesi di Crema.