In occasione della Giornata mondiale del Diabete, l’associazione Giovani Diabetici di Como organizza a Villa Carughi Beretta (a San Fermo della Battaglia, Como) un convegno sui temi di maggior interesse riguardo alla patologia diabetica. Il Convegno, con ingresso libero, è aperto non solo alle persone diabetiche ma a chiunque fosse interessato. Appuntamento oggi pomeriggio dalle 14.30.
Il Presidente A.D.G. Como Mario Amati aprirà il pomeriggio raccontando l’importanza e il ruolo delle attività delle associazioni, mentre Andrea Rigamonti (dirigente medico Ambulatorio Diabetologia Pediatrica al S. Raffaele) spiegherà in che modo e come le nuove tecnologie possano aiutare nella gestione della malattia; subito dopo, alcuni giovani associati racconteranno le loro esperienze di vita, anche all’estero; la dottoressa Claudia Chiaralanza (Psicologa del Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica dell’Università La Sapienza di Roma) spiegherà le difficoltà che si possono presentare durante il periodo dell’adolescenza.
Gli incontri saranno moderati dal dottor Angelo Selicorni (Dirigente di Pediatria dell’Ospedale S. Anna di Como) e dal dottor Daniele Merazzi (Dirigente della Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Valduce di Como).
Il 14 novembre si celebra la Giornata Mondiale del Diabete: in questa data ricorre infatti il compleanno di Frederick Banting, chimico che nel 1922 scoprì, con Charles Best, l’insulina. La scoperta gli valse il Premio Nobel nel 1923. La Giornata Mondiale del Diabete è stata istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federazione e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, con lo scopo di sensibilizzare ed informare l’opinione pubblica sul diabete, una patologia grave e diffusa che può essere preceduta e curata grazie all’adozione di un corretto stile di vita o con semplici interventi farmacologici. In Italia l’evento è organizzato dal 2002 grazie al supporto volontario di medici ed infermieri diabetologi, dietisti ed associazioni di pazienti.