Educare alla pace e al dialogo: è la mission delle cattedre Unesco italiane riunite oggi all’Università dell’Insubria nella sede di Sant’Abbondio a Como. In occasione della Giornata internazionale dell’istruzione, si è tenuto questa mattina il secondo convegno nazionale della rete delle 44 Cattedre Unesco italiane, dedicato al tema «Educazione alla pace e processi di dialogo».
Il programma Unesco Chair, nato nel 1992, conta 950 cattedre in tutto il mondo, di cui 44 in Italia: un network che si confronta costantemente sulle tematiche care all’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura, tra cui la pace e la sicurezza nel mondo.
Il focus della giornata comasca è stata l’educazione, con un accento sui compiti che le università potrebbero assumere nel processo di life-long-learning e nel dialogo con il territorio.
Presenti, tra gli altri, l’assessore comunale Chiara Bodero Maccabeo, l’assessore regionale all’Università Alessandro Fermi, il rettore dell’Insubria Angelo Tagliabue e Patrizio Bianchi, già ministro dell’Istruzione del governo Draghi, oggi portavoce delle Cattedre Unesco italiane.