Oggi inauguriamo una nuova rubrica: Il genio del giorno.
Il genio di oggi, giovedì 18 gennaio 2024, è un giovane (così sembra) uomo (vabbè…) di Pavia (così immaginiamo). Abbiamo avuto la fortuna di incrociarlo per caso, mentre eravamo in diretta da Pavia con le telecamere di Etg+ Today.
Lo vedete, nella fotografia, mentre – entusiasta di aver appena scoperto di avere un pollice opponibile – esprime il suo dissenso con un gesto dal forte significato storico e politico: il dito medio. Cosa avrà voluto manifestare, questo luminare? Voleva esprimere una posizione forte sulla questione mediorientale? Oppure inviare un severo messaggio di dissenso ai partecipanti al Word Economic Forum di Davos? O ancora, protestare vibratamente contro la dirigenza della Roma per l’esonero di José Mourinho?
Chissà. Purtroppo, il genio non ci ha dato tempo di chiederglielo. Si è palesato in diretta, davanti alla nostra telecamera, e ha mostrato il dito medio velocemente prima di scappare, coperto dal cappuccio, accelerando il passo, fiero del gesto coraggioso appena compiuto.
Siamo quindi rimasti con la domanda in sospeso, divorati dalla curiosità di sapere quali nobili intenzioni animassero il nostro eroe mascherato.
Se ti riconosci, o giovane paladino del dito medio, fatti vivo e illuminaci sulle tue ragioni: altrimenti potremmo pensare di aver avuto a che fare con un banale imbecille. Uno di quelli, per intenderci, che vede una telecamera e fa un gestaccio. Così. Per sfregio, per dispetto. Per maleducazione. Per noia. Per ignoranza.
Ma sicuramente non è questo il caso. No. Qui siamo di fronte a un genio. Forse incompreso, ecco.