Cultura, più di 800mila euro (808mila per la precisione) dalla Fondazione Cariplo al territorio comasco per 7 progetti selezionati sul finire del 2023 e ora pronti a prendere forma. I primi due sono legati al bando “Luoghi da rigenerare”. 620.000 euro, per riattivare la vecchia stazione di Olgiate Comasco e il cineteatro PAX a Lurate Caccivio, in fase di ristrutturazione e riqualificazione e in attesa di riapertura al pubblico.
Altri quattro progetti – a cui è destinata la cifra di 148.000 euro – sono legati al bando “Alla scoperta della cultura” per la sua promozione e valorizzazione verso le fasce giovani e giovanissime della popolazione. L’obiettivo di avvicinare i piccoli ai luoghi della cultura, simbolo dell’identità e della storia del territorio in cui vivono.
Con riferimento al bando “Sottocasa” – che ha l’obiettivo di arricchire l’offerta culturale nei quartieri di Edilizia Residenziale Pubblica e di Housing Sociale del territorio della Fondazione, sostenendo iniziative capaci di promuovere la partecipazione culturale di fasce sempre più̀ ampie della popolazione – un altro progetto si è visto assegnare 40mila euro.
Testori e Lironi: “Iniziative che rivitalizzano il tessuto sociale”
“Esprimiamo grande soddisfazione per l’appoggio che Fondazione Cariplo fornisce al territorio lariano nel sostenere iniziative che rivitalizzano il tessuto sociale in ambito culturale e comunitario”. E’ il commento di Monica Testori, membro della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo e Enrico Lironi, membro del Consiglio di amministrazione di Fondazione Cariplo a Como.