C’è anche l’amianto nell’ammasso di rifiuti edili e calcinacci abbandonati scaricati abusivamente su un percorso ciclo pedonale di Figino Serenza. L’abbandono è avvenuto il 23 dicembre, in pieno giorno. Ad accorgersene, un cittadino che frequenta quotidianamente il percorso e che poi ha segnalato la situazione a Comune e Polizia Locale. Subito sono scattate le indagini.
“Grazie alle cento telecamere di videosorveglianza che controllano il nostro territorio – ha detto il sindaco Roberto Moscatelli – e grazie al senso civico di questo concittadino è stato possibile risalire al furgone che ha abbandonato questo materiale. Questo anche grazie al lavoro minuzioso della Polizia locale”.
“I rifiuti – hanno spiegato dalla Polizia Locale – arrivano da alcuni cantieri al di fuori del comune di Figino Serenza”. Gli agenti hanno visionato ore e ore di immagini a caccia di elementi che potessero aiutarli a trovare i presunti responsabili. “Siamo riusciti a ricostruire l’arco temporale in cui c’è stato il passaggio del mezzo. Grazie ad alcuni particolari, come un telo tricolore usato per coprire i rifiuti, l’abbiamo individuato con esattezza e siamo risaliti ai proprietari” ha affermato Mirko Briganti, Responsabile di servizio della Polizia locale.
Il mezzo è stato così individuato e, di conseguenza, anche i presunti responsabili, che di fronte agli agenti hanno confessato. Subito è scattata la denuncia per reati contro l’ambiente. La segnalazione è ora in Procura. “Rifiuti e amianto – spiegano dal Comune – verranno smaltiti nei prossimi giorni da un’azienda specializzata, con spese a carico dei presunti responsabili”. “Nessuna pericolosità – assicura il sindaco – i cittadini possono stare tranquilli”.