Il referendum costituzionale si avvicina, i cittadini sono chiamati ad esprimersi il prossimo 4 dicembre, dalle ore 7 alle ore 23, sulla legge costituzionale avente ad oggetto “Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione”, approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016.
Il Comune di Como ha diffuso e pubblicato sul proprio sito www.comune.como.it tutte le informazioni utili. Ne riportiamo un estratto.
COME SI VOTA
Possono votare i cittadini iscritti nelle liste elettorali, che abbiano compiuto il 18° anno di età entro il giorno fissato per il referendum.
L’elettore deve esibire un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale.
All’elettore viene consegnata una scheda con il seguente quesito: «Approvate il testo della legge costituzionale concernente ‘disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del Titolo V della parte II della Costituzione”, approvato dal Parlamento e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.88 del 15 aprile 2016?». Alla fine del quesito ci sono due caselle, una con il ‘Sì’ e una con il ‘No’. Basta barrare con una ‘x’ la propria scelta.
In questo tipo di referendum non è previsto un quorum (numero minimo di votanti affinché il referendum sia valido) e la legge viene promulgata se i voti favorevoli superano quelli sfavorevoli.
ORARI DI APERTURA DEGLI UFFICI COMUNALI PER IL RILASCIO DELLE TESSERE
- lunedì, martedì, giovedì, venerdì, sabato: 9.00-12.00
- mercoledì 8.30-15.30
Apertura straordinaria:
- venerdì 2 dicembre e sabato 3 dicembre dalla ore 9.00 alle ore 18.00
- nel giorno della votazione, domenica 4 dicembre, per tutta la durata delle operazioni di votazione, dalle ore 7.00 alle ore 23.00
VOTANTI A DOMICILIO
La richiesta di voto al proprio domicilio andrà effettuata entro il 14 novembre 2016 all’ufficio Elettorale e dovrà essere accompagnata dall’apposita certificazione dell’Ats (ex Asl), la tessera elettorale, l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e un recapito telefonico. Per le certificazioni è necessario rivolgersi agli uffici Ats in via Croce Rossa 3, telefonando al numero 031/37 07 40 il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 14 alle 16.
SERVIZIO DI TRASPORTO PER LE PERSONE DISABILI AI SEGGI
Il servizio di trasporto funzionerà nella giornata del 4 dicembre 2016 dalle ore 8 alle ore 22. La richiesta deve essere inoltrata al settore Politiche Sociali telefonando al numero 031.252.634, lunedì, giovedì e venerdì dalle ore 9 alle ore 13.30, martedì e mercoledì dalle ore 9 alle 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17. Il servizio di prenotazione sarà disponibile anche nel giorno della consultazione referendaria domenica 4 dicembre 2016 dalle ore 9 alle ore 18.