Non si placano le polemiche sullo stato delle scuole di Como Nord. Uno dei genitori più combattivi ha lanciato una petizione contro il Comune per la mancata manutenzione degli istituti di competenza.
Accade all’istituto comprensivo Como Nord dove l’avvocato Donato Jacovazzi si è affidato al conosciutissimo sito Change.org per raccogliere le sottoscrizioni.
Per capire l’origine di questa mossa, bisogna tornare indietro di qualche settimana, al 3 ottobre scorso, quando per l’ennesima volta esplose il caso delle vergognose condizioni in cui versavano 3 scuole tra Monte Olimpino e Sagnino.
Nello specifico le elementari di via Mognano, a Sagnino; elementari e medie della scuola “Massina” di Monte Olimpino; e infine le medie “Don Milani a Sagnino. Tutti istituti con gravi problemi strutturali e pratici tra palestre inagibili, bagni in condizioni indecenti e infine magagne più o meno gravi.
Qualche intervento, a dire il vero, è stato fatto dal Comune di Como, ma nessuno risolutivo: si va da qualche tappeto messo a protezione dei termosifoni e dei pilastri nell’atrio delle elementari di Mognano trasformato zona di fortuna per l’attività motoria a causa dell’inagibilità dello spazio vero e proprio, fino al ripristino della palestra alla scuola Massina. Non abbastanza, però.
Ecco quindi la sua mossa a sorpresa: una raccolta firme online indirizzata al sindaco Mario Lucini e all’assessore ai Lavori pubblici Daniela Gerosa che ha già superato le 200 sottoscrizioni ma che soprattutto ha una presentazione dai toni forti.
“Vogliamo – si legge nel testo – che le Istituzioni Pubbliche ed in particolare il Comune di Como che ne è il proprietario si occupi degli edifici scolastici pubblici che compongono l’Istituto Comprensivo Como Nord con maggior attenzione e risponda alle domande e richieste di intervento che da anni la Scuola rivolge al Comune”.
L’obiettivo è arrivare a 400-500 firme, poi il documento sarà consegato a Palazzo Cernezzi.
Qualcosa non mi torna in questo attivismo.
L’assessore Gerosa, nel corso di un’intervista al vostro tg, aveva precisato che la giunta Lucini, in ciascuno dei cinque anni di amministrazione, ha sempre stanziato circa 1 milione di euro (se non ricordo male) per l’edilizia scolastica, mentre l’amministrazione precedente ne stanziava 1/10 (e non mi pare che le asserzioni dell’assessore.
fossero state smentite…)
Bene, o no, dobbiamo allora credere che il degrado sia capitato tutto nei cinque anni del governo Lucini?
Prima era tutto splendente e intonso, nonostante gli stanziamenti ammontassero a 1/10???!!!