Abusi edilizi, violazioni delle norme, mezzi non autorizzati. Controlli più stringenti per garantire sicurezza e rispetto delle regole in acqua grazie a un nuovo protocollo d’intesa firmato dall’Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi minori di Menaggio e il reparto operativo aeronavale della guardia di finanza di Como.
Il documento prevede di rafforzare la collaborazione operativa in occasione di controlli sul demanio lacuale del Lago di Como. L’accordo, firmato dal presidente dell’Autorità, Luigi Lusardi e dal comandante del reparto operativo aeronavale, tenente colonnello Paolo Zottola, ha lo scopo di rafforzare la reciproca collaborazione per operare sinergicamente nella tutela del demanio lacuale.
Nel dettaglio, l’Autorità si impegna, per il prossimo triennio, a fornire alla guardia di finanza, quale forza di polizia economico-finanziaria a competenza generale, input informativi qualificati che consentiranno al corpo di svolgere controlli, anche preventivi, sulle installazioni non autorizzate e nei confronti di casi di abusivismo edilizio.
Le fiamme gialle forniranno invece supporto via terra e via lago al personale dell’Autorità di Bacino per le attività di verifica. L’intesa prevede, inoltre, procedure di scambio informativo, garantendone tempestività ed efficacia.
“Il contributo della guardia di finanza alla corretta e diffusa azione di controllo sul demanio lacuale si sostanzia essenzialmente nella valorizzazione della prevenzione, anche attraverso la stipula di protocolli d’intesa della specie, che assolvono di per sé una funzione deterrente – ha sottolineato il tenente colonnello Zottola – All’interno della missione istituzionale affidata al corpo di polizia del mare e dei laghi, il nostro obiettivo prioritario è quello valorizzare ogni elemento di conoscenza disponibile e in grado di innescare interventi rapidi e mirati volti a scongiurare e fermare sul nascere eventuali condotte illecite”.