Messa di preparazione al Natale al carcere del Bassone questa mattina con il vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni. Hanno concelebrato, fra gli altri, il cappellano del carcere, fra Zeno Carcerieri, il parroco della comunità pastorale di Albate-Muggiò, don Giovanni Corradini, e don Alberto Erba, docente del Seminario Vescovile e volontario per l’animazione spirituale del carcere. Ad accogliere il cardinale c’erano il direttore della casa circondariale, Fabrizio Rinaldi, il prefetto di Como, Andrea Polichetti, e i comandanti delle forze dell’ordine. Presenti anche il vice-sindaco di Como Nicoletta Roperto, il presidente del consiglio comunale Fulvio Anzaldo, il presidente della Provincia Fiorenzo Bongiasca.
Davanti all’altare il ritratto di don Roberto Malgesini, ucciso a coltellate il 15 settembre del 2020, da uno dei poveri che lui stesso aiutava. La missione di don Roberto, infatti, si svolgeva anche all’interno dell’istituto di detenzione cittadina.
Nell’omelia l’appello del cardinale Cantoni per ricominciare a fare il bene, a fronte di tutte le violenze e le guerre che ci circondano, a partire dalla quotidianità di ciascuno.