La società Acinque lo aveva annunciato lo scorso ottobre. Per Natale avrebbe presentato il progetto per la riqualificazione dell’area Ticosa di Como. La conferma è arrivata dal sindaco Alessandro Rapinese, in diretta su Etv.
Il progetto che intende realizzare la società Acinque su una porzione dell’area dell’ex tintostamperia comasca prevede la creazione di 650 nuovi posti auto e una centrale fotovoltaica, “la più grande della provincia”, aveva spiegato Rapinese. L’obiettivo della società Acinque è infatti creare una nuova zona di sosta vicino al centro città e un impianto per la produzione di energie rinnovabili.
Nel corso degli anni sono stati presentati diversi progetti per la riqualificazione dell’area, poi tutti naufragati. La vicenda che riguarda l’ex Ticosa è costellata da rinvii, lungaggini burocratiche, intoppi. Tutto per anni è rimasto sospeso. E ora l’area è diventata una enorme discarica in centro città, l’ennesima immagine di degrado e abbandono nel cuore del capoluogo lariano. Uno dei simboli dei grandi progetti ancora incompiuti.
Adesso il Comune dovrà esprimersi sul progetto presentato dalla società Acinque per dichiarare il pubblico interesse. Successivamente sarà indetta la gara e chi farà l’offerta migliore si aggiudicherà i lavori. La Santarella e i comaschi attendono dunque che alle parole seguano i fatti.