Più di 20 mila lavoratori del commercio e del turismo sono scesi in piazza oggi a Roma, Milano, Napoli, Cagliari e Palermo per chiedere il rinnovo del contratto di lavoro fermo ormai da anni.
Oltre al tema salariale, dalle richieste dei manifestanti emerge il tema dei ritmi di lavoro, che rendono spesso difficile la conciliazione con la vita privata.
A Milano il corteo, partito da Piazza Sempione/Arco della Pace e conclusosi in piazza Castello, ha visto la partecipazione di più di 5 mila lavoratori.
Soddisfazione è stata espressa da Giuseppe D’Aquaro, Segretario Generale Fisascat Cisl Varese – Como: “La grande risposta delle lavoratrici e lavoratori alla manifestazione odierna ha dimostrato ancora una volta che non c’è più tempo da attendere per arrivare al rinnovo dei contratti del commercio e del turismo, scaduti ormai da anni. È fondamentale che le parti tornino al tavolo quanto prima, consapevoli che è giunta l’ora di dare a lavoratori e lavoratrici del commercio i giusti aumenti che spettano loro”.