Investire i ricavi del parcheggio dell’Ospedale Sant’Anna nella sanità. Calmierare le tariffe per i posteggi destinati ai pazienti e riqualificare tutta l’area di via Napoleona. Sono le tre proposte che stanno per approdare in consiglio regionale con un ordine del giorno firmato dal consigliere comasco del Pd, Angelo Orsenigo.
La prima questione torna ad essere l’accordo di programma che porta al comune di San Fermo gli introiti del parcheggio. Tema che da anni è al centro delle polemiche.
Orsenigo e la battaglia sul parcheggio dell’ospedale di San Fermo
“La battaglia sul parcheggio dell’Ospedale di San Fermo e per una sanità di territorio al servizio dei cittadini lariani torna in Consiglio regionale. Con un ordine del giorno ho chiesto di rivedere radicalmente l’accordo di programma che da anni porta milioni di euro nelle casse del comune di San Fermo grazie ai proventi della sosta all’Ospedale Sant’Anna. L’obiettivo è che questi soldi vengano destinati interamente ad Asst Lariana per essere reinvestiti in sanità. Finché ciò non avverrà, chiediamo che Regione Lombardia indennizzi l’azienda sanitaria per le perdite arrecate con questo accordo di programma ingiusto”. Così il consigliere regionale dem.
Quindi le altre questioni che riguardano la sanità comasca.
“Ci sono poi da calmierare le tariffe del parcheggio per i pazienti e, infine, riqualificare interamente tutta l’area del vecchio Sant’Anna di via Napoleona. In tutti questi anni, l’affronto di aver tolto l’ospedale al capoluogo non è stato dimenticato. Via Napoleona può dare ancora tanto ai cittadini lariani, in un’ottica di rafforzamento della medicina di territorio”. Chiude il consigliere del Partito Democratico presentando le proposte in discussione la prossima settimana in consiglio regionale, in occasione delle sedute dedicate al bilancio regionale.