Gli organizzatori del Premio Internazionale di Letteratura Città di Como, dopo la cerimonia di premiazione dell’edizione 2023 a fine ottobre, stanno già lavorando all’XI edizione. È stato infatti pubblicato il nuovo bando sul sito premiocittadicomo.it. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 giugno 2024.
Al concorso possono partecipare autori affermati o esordienti, opere edite o inedite. Tra le novità di questa edizione, l’organizzazione di un Festival tematico che si svolgerà a Como nel giugno 2024. Il tema dell’XI edizione verrà deciso nei primi mesi del prossimo anno. Il montepremi complessivo è di 30.000 euro e potrà aumentare per nuove iniziative nel corso dell’evento.
Il Premio Letterario Internazionale Città di Como, patrocinato dalla Regione Lombardia, è nato nel 2014 da un’idea di Giorgio Albonico. Nell’edizione da poco conclusa, sono state raccolte oltre 2.500 iscrizioni, tra scrittori italiani e stranieri.
Il Premio, che vuole promuovere l’interesse verso la cultura e la letteratura in particolare, è suddiviso in diverse sezioni: Poesia, Narrativa, Saggistica edita, Inediti, Opera autobiografica, Opera a tema, Opera proveniente dall’Estero, Opera Prima, Giornalismo e una sezione Multimediale.
Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione sono consultabili sul sito premiocittadicomo.it. Le opere dovranno arrivare alla segreteria organizzativa del Premio entro il 30 giugno 2024. E’ possibile iscriversi inviando una mail all’indirizzo info@premiocittadicomo.it. La proclamazione dei finalisti è prevista a ottobre e la premiazione dei vincitori si terrà a Como nel mese di novembre 2024.