Attrezzato con una barra metallica con alla base materiale adesivo, entrava in chiesa a Uggiate Trevano appositamente per rubare le offerte lasciate dai fedeli alla parrocchia. Un ladro specializzato, scoperto e arrestato dagli agenti della polizia locale Terre di Frontiera. L’ultimo colpo aveva fruttato al malvivente, un 57enne di Cantù, un bottino di cento euro.
Gli agenti della polizia locale sono entrati in azione ieri mattina. Da tempo avevano avviato le indagini su ripetuti furti di offerte nella chiesa parrocchiale dei santi Pietro e Paolo di Uggiate Trevano. Gli accertamenti avevano portato ad individuare il sospetto ladro, ad accertare la sua identità e la vettura con la quale si spostava.
Ieri mattina, il sospettato è arrivato nuovamente a Uggiate Trevano e ha raggiunto la zona della chiesa. Una volta entrato, secondo quanto accertato dagli inquirenti, con lo strumento che aveva appositamente realizzato avrebbe svuotato il bussolotto delle offerte, tirando fuori monete e banconote per circa 100 euro. Un colpo documentato anche dalle immagini di videosorveglianza della parrocchia.
Il 57enne è rimasto in chiesa 8 minuti. All’uscita, ha trovato ad attenderlo gli agenti della polizia locale. L’uomo è stato fermato e, al termine degli accertamenti, arrestato. Gli agenti gli hanno contestato il furto di ieri e un precedente tentato furto, anche se proseguono gli accertamenti su altri, possibili colpi messi a segno con le stesse modalità. Non è escluso che il canturino abbia preso di mira anche altre chiese.
Processato oggi con rito direttissimo in tribunale a Como, il 57enne ha patteggiato 8 mesi e 20 giorni ed è tornato in libertà con l’obbligo di firma.