Calendario unico degli eventi, via libera dall’amministrazione cittadina alla raccolta di proposte per la realizzazione di eventi culturali, sportivi e turistici nel territorio di Como da svolgere nel corso del 2024.
L’amministrazione punta a programmare con anticipo gli eventi in vista del nuovo anno soprattutto per non ripetere quando accaduto la scorsa estate, cancellando il festival a Villa Olmo.
Ora l’obiettivo della giunta comasca è tentare – per quanto possibile – di programmare le diverse iniziative nel corso del 2024. Eventi e rassegne che dovranno promuovere l’innovazione, la ricerca e la sperimentazione attraverso l’integrazione di diverse forme espressive, la valorizzazione del radicamento e l’identità territoriale, e soprattutto favorire, attraverso una programmazione distribuita lungo tutti i mesi dell’anno, la destagionalizzazione dei flussi turistici”.
Tra i requisiti dell’avviso pubblicato all’albo pretorio del Comune la disposizione che i progetti dovranno svolgersi sul territorio cittadino e avere una durata di uno o più giorni, anche non continuativi. Infine – nelle carte di Palazzo Cernezzi – si legge ancora che i progetti dovranno contribuire allo sviluppo culturale e sociale della città.
Il termine per la presentazione delle domande è fissato all’11 gennaio.