L’intenzione, annunciata ormai da anni, di realizzare la nuova sede del Setificio di Como sull’area dell’ex ospedale psichiatrico del San Martino, uno spazio abbandonato di 300mila metri quadrati, viene riproposta, nero su bianco, nello schema di bilancio 2024-2026 della Provincia di Como. Il documento, approvato all’unanimità dai 70 comuni presenti all’assemblea dei sindaci dello scorso 4 dicembre, ha ottenuto il via libera nel consiglio provinciale. Unico comune astenuto quello di Como, a conferma delle tensioni ancora esistenti tra amministrazione comunale e provinciale.
Per la realizzazione della nuova sede dell’Isis Paolo Carcano nell’area del San Martino viene stimata una spesa di 26.770.000 euro, ma non viene specificato niente di più. Resta soltanto il primo studio di fattibilità, presentato nel maggio 2022, che prevede di trasferire gli studenti del Setificio in una nuova sede moderna ed efficiente e di realizzare un’area verde dedicata allo sport e un parco pubblico a disposizione dei cittadini. E senza passi avanti, il progetto rischia di restare ancora una volta soltanto nelle intenzioni.
Con oltre la metà dei fondi Pnrr, 30 milioni complessivi, vengono finanziati molti interventi sulle scuole del territorio. Interessate da lavori in prevalenza di sostituzione serramenti e messa in sicurezza le scuole Jean Monnet di Mariano Comense, Sant’Elia e Fermi di Cantù, Vanoni di Menaggio, Da Vinci Ripamonti, Magistri Cumacini e Carcano di Como, Galilei, Romagnosi e Porta di Erba e Terragni di Olgiate Comasco. I cantieri più significativi dal punto di vista economico riguardano l’istituto Jean Monnet di Mariano e il Terragni di Olgiate, dove è prevista la realizzazione di una nuova palestra per 2.600.000 euro.
Prevista nello schema di bilancio triennale anche la realizzazione di una sala multifunzionale nella sede dei vigili del fuoco di via Valleggio a Como per 450mila euro.
Nel capitolo strade, tra le nuove opere compare in particolare la Canturina Bis, che prevede un impegno di spesa di 97 milioni di euro.