Traffico sull’autostrada A9. E’ scattata la tregua delle feste natalizie e delle settimane invernali. Sospeso – con un giorno di anticipo – il cantiere nella galleria San Fermo sull’autostrada A9. Ma come detto si tratta soltanto di una tregua, perché l’incubo traffico sull’autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso tornerà a fine febbraio quando i lavori riprenderanno per concludersi definitivamente nel mese di maggio.
Da tempo gli automobilisti comaschi attendono la fine dei lavori e ora l’ultima tranche dell’infinto cantiere – che da oltre tre anni crea caos e disagi – potrebbe finalmente concludersi a maggio, presumibilmente prima della festa svizzera dell’Ascensione.
L’incubo traffico terminerà dunque su queI tratto di autostrada per aprirsi però in altri punti della rete. Prossimo step previsto: il viadotto che sovrasta la via Varesina al confine tra i comuni di Como e Montano Lucino. Tempi e durata sono da definire con precisione e saranno concordati con gli enti del territorio. Al momento come indicato da Autostrade per l’Italia il nuovo cantiere potrebbe partire a fine 2024 oppure essere posticipato al 2025.