A quelli ordinari già vissuti quotidianamente, oggi si sommano per i pendolari i disagi provocati da uno sciopero nazionale proclamato “d’urgenza” dopo l’incidente ferroviario avvenuto martedì a Corigliano Rossano, in Calabria, dove un treno si è scontrato con un camion sui binari causando la morte del conducente del mezzo e del capotreno.
Trenord, in una nota, annuncia che nelle fasce orarie comprese dalle 9.01 di oggi, 30 novembre, alle 21 di domani, venerdì 1° dicembre, sono stati proclamati diversi scioperi del trasporto ferroviario, viaggiatori e merci. “Pertanto – si legge nel comunicato – il servizio regionale, suburbano, la lunga percorrenza di Trenord e il servizio aeroportuale potranno subire variazioni e cancellazioni”.
Saranno in vigore le consuete fasce orarie di garanzia, dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21, durante le quali viaggeranno i treni compresi nella lista dei “servizi minimi garantiti”. Questa sera arriveranno a termine corsa i treni con partenza prevista entro le 21 e che arrivino alla destinazione finale entro le 22.
Trenord comunica che “saranno possibili ripercussioni immediatamente dopo la conclusione dello sciopero”. I viaggiatori possono avere informazioni in tempo reale consultando il sito Trenord o la App, prestando attenzione agli annunci sonori nelle stazioni e alle informazioni in scorrimento sui monitor.
Proclamato anche uno sciopero nazionale del personale del Gruppo Ferrovie dello Stato italiane e di Italo dalle 9 alle 17 di oggi, con possibili ripercussioni su Frecce, Intercity e Regionali.