In arrivo quasi 3 milioni di euro per l’agenzia del Trasporto pubblico locale di Como, Lecco e Varese. Lo stanziamento complessivo, a livello regionale, è di 28,7 milioni di euro, in aggiunta ai 624 milioni già distribuiti per il 2023. Lo ha stabilito una delibera della giunta lombarda, approvata su indicazione dell’assessore regionale a Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, dopo il saldo del contributo 2023 da parte del Fondo Nazionale Trasporti alla Regione. Uno stanziamento governativo pari a 25 milioni di euro, che la Regione ha deciso di incrementare con ulteriori 3,7 milioni di risorse proprie.
Il contributo destinato all’agenzia del Tpl di Como, Lecco e Varese è quello più significativo a livello economico dopo quello stanziato per Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia, che arriva a quasi 19 milioni di euro.
“Un aiuto concreto al trasporto pubblico locale – spiega l’assessore Lucente – necessario per contrastare il periodo di difficoltà in cui versano molte Agenzie, dovuto principalmente alle dinamiche di crescita dell’inflazione e dei costi operativi. Sono convinto che tali risorse permetteranno alle autorità preposte di innalzare il livello del servizio offerto, scongiurando tagli di corse paventati recentemente”.