Da più di un anno Regione Lombardia ha esentato tutti i cittadini residenti in regione dal pagamento della tassa di circolazione per i ciclomotori fino a 50cc. Un primo bilancio del provvedimento si è avuto nel corso della Commissione Bilancio al Pirellone. “Nel corso della seduta di commissione – spiega il consigliere regionale della Lega Nord, Antonello Formenti – si è ribadita la necessità di questa misura, soprattutto in virtù dell’alleggerimento della pressione fiscale, che consiste in un risparmio per i cittadini lombardi di 3 milioni e 500 mila euro all’anno. E’ emerso inoltre che circa 20 mila possessori di ciclomotore continuano a pagare il bollo in quanto convinti della necessità di pagamento nel caso in cui si volesse utilizzare il mezzo su strade extraregionali. La conferma arriva dalla localizzazione di questo fenomeno, che appartiene prevalentemente alle zone di confine con altre regioni italiane”.
“La tassa è stata infatti eliminata in Lombardia – prosegue Formenti – ma teoricamente è possibile che le Polizie locali di altre Regioni richiedano la ricevuta di pagamento ai cittadini lombardi circolanti nel territorio di propria competenza. In questi casi Regione Lombardia, anche con la diffusione di circolari inviate alle altre regioni, ha chiarito sotto ogni profilo normativo che per i cittadini lombardi, il mancato possesso del contrassegno (di cui all’art. 181 del Codice della strada) non può costituire fatto rilevabile e sanzionabile”.
Hilarious measure!
Incredibile, la Regione esenta i motorini (perché poi? Che domande! I pischelli motorizzati non votano, ma i loro genitori sì…) dalla TASSA DI CIRCOLAZIONE, dopo di che, resasi conto della cappellata, una delle tante, si mette a scrivere, a destra e a manca, alle altre ragioni per tentare di giustificare i propri cittadini, graziati in Lombardia, ma formalmente evasori, dunque colpevoli in altre regioni.
La tassa di circolazione è nata allo scopo di chiedere al cittadino che circola sulle strade un contributo annuo per la manutenzione delle stesse.
Perciò il cinquantino lombardo che dovesse sfrecciare sulle strade piemontesi, per esempio, consuma l’asfalto anche di quelle…