Funivia di Pigra riaperta il nuovo anno, verosimilmente già a gennaio. L’impianto che collega Argegno a Pigra è fermo da oltre un anno, dal mese di ottobre del 2022. Nei mesi scorsi l’ATPL, l’agenzia del trasporto pubblico locale del bacino di Como, Lecco e Varese, ha avviato la procedura per raccogliere le manifestazioni di interesse per la gestione della funivia. A farsi avanti è stata l’Atm, l’Azienda Trasporti Milanesi, che punta al rilancio dell’impianto.
“Terminati gli interventi alla funivia possiamo procedere con il bando e poi l’affidamento all’Atm – sottolinea il presidente del Tpl Como, Lecco, Varese, Giovanni Galli – I tempi saranno rapidi e ci auguriamo che la ripartenza dell’impianto possa avvenire già a gennaio”.
L’obiettivo infatti resta trovare l’intesa per poter ripartire con la nuova stagione turistica. Ma secondo il cronoprogramma fornito dai vertici del Tpl i tempi potrebbero essere molto rapidi con la riapertura ad anno nuovo iniziato. Intanto i lavori di manutenzione proseguono. “Con l’impianto chiuso abbiamo ritenuto opportuno eseguire gli interventi – ha spiegato il sindaco di Pigra Giovanni Balabio – E’ in corso una seconda tranche di lavori che si concluderà a dicembre”. Anche per il primo cittadino di Pigra l’obiettivo è iniziare ad avere una programmazione certa per “superare l’incertezza che dura da troppo tempo”.