Lupi in Svizzera, a partire dalla data di venerdì 1° dicembre entrerà in vigore la regolazione preventiva dei branchi di lupi, che consentirà il loro abbattimento preventivo, quindi prima che gli animali possano aver causato danni. La condizione da tener presente è che sia presentata una domanda ufficiale a Berna e rispettando criteri ben definiti.
“La crescita esponenziale della popolazione di lupi ha imposto questa rapida messa in vigore parziale. Già nei prossimi mesi di dicembre e gennaio i Cantoni potranno così procedere a regolazioni preventive di branchi. Le cerchie interessate e le conferenze cantonali competenti hanno potuto esprimere anticipatamente il loro parere su questo progetto”, si legge sul sito dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM). Secondo i dati indicati la popolazione di lupi in Svizzera è in costante aumento.
“Nel 2020 in Svizzera erano presenti complessivamente 11 branchi e poco più di cento lupi, mentre attualmente si contano 32 branchi e circa 300 lupi”, sono le cifre riportate dall’Ufficio federale dell’ambiente. “I Cantoni – si legge ancora nella nota – possono ora abbattere degli esemplari di lupo per prevenire futuri danni, e non più intervenire a posteriori quando il danno è già stato causato”.