Settantamila dosi di vaccino già acquistate, altre quindicimila pronte per per essere ordinate. Tra otto giorni in provincia di Como inizia la massiccia campagna di vaccinazione contro l’influenza dell’ATS Insubria, l’organismo di tutela della salute nato dalle fusioni delle vecchie Asl di Como e Varese.
Il programma inizierà giovedì 3 novembre.
L’obiettivo dell’Ats – anche grazie a una collaborazione con Auser e Pastorale della Salute – è aumentare l’adesione delle persone cui è raccomandata la vaccinazione. Un invito personalizzato, spedito a casa, è rivolto a coloro che nel 2016 compiono 65 anni – quasi 18.000 persone nell’ATS Insubria, di cui 7.500 nel territorio di Como – cui viene per la prima volta offerta la vaccinazione gratuitamente.
I medici dell’Agenzia di Tutela della Salute invitano poi a vaccinarsi gli ultra65enni e le persone appartenenti a categorie a rischio. Lo scorso anno, territorio di Como si sono vaccinate 73.000 persone. Si intende aumentare la copertura vaccinale anche tra i malati cronici, di età inferiore a 65 anni, cercando di superare il numero dei 6100 che nella scorsa stagione hanno ricevuto il vaccino.
Sono state acquistate 70.000 dosi di vaccino antinfluenzale per il territorio di Como, con la possibilità di fornitura di ulteriori 15.000 dosi.
La copertura vaccinale antinfluenzale lo scorso anno in Lombardia si è attestata sul 48%, mentre nel territorio di Como ha raggiunto il 49%. Nella stagione precedente, il picco epidemico è stato raggiunto a febbraio.