Carabinieri riuniti alla santa messa in onore della “Virgo Fidelis” patrona dell’Arma. La celebrazione si è svolta ieri nella “Chiesa Parrocchiale di San Teodoro” a Cantù. Presente il sindaco Alice Galbiati e altri rappresentanti delle amministrazioni comunali che rientrano nell’area di competenza della Compagnia di Cantù.
Alla celebrazione ha anche partecipato una rappresentanza dei militari in servizio con i loro familiari, una folta rappresentanza del personale in congedo dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Tra questi ultimi è stato festeggiato il 95enne brigadiere Spartaco Socci, il più anziano dei carabinieri della zona.
Nel corso della cerimonia il sottotenente. Claudia Cangiano, ha letto la preghiera del Carabiniere, ricordando che la celebrazione della “Virgo Fidelis” risale all’8 dicembre 1949, quando Papa Pio XII promulgò il Breve Apostolico per proclamare ufficialmente la “Virgo Fidelis, Patrona dei Carabinieri”, fissando la data della ricorrenza al 21 novembre, in concomitanza della presentazione di Maria Vergine al Tempio di Gerusalemme e della Battaglia di Culqualber.
Quest’anno ricorre l’82° Anniversario dell’eroica difesa del caposaldo di Culqualber, da parte del 1° Battaglione Carabinieri e Zaptiè mobilitano, che il 21 novembre 1941, si sacrificò in una delle ultime cruente battaglie in terra d’Africa. A seguito di tale fatto d’arme, fu conferita alla Bandiera dell’Arma la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare.