Vaccinazioni antinfluenzale e anti-Covid. A partire da oggi, lunedì 20 novembre, le vaccinazioni antinfluenzale e anti-Covid sono offerte gratuitamente a tutta la popolazione lombarda, indipendentemente da età, condizione di salute o categoria di rischio.
L’assessore al Welfare, Guido Bertolaso, invita tutti i cittadini alla vaccinazione: “Spero che in tanti aderiscano alla campagna di Regione Lombardia. Ad oggi l’influenza non è un problema, ma sappiamo benissimo che nelle prossime settimane e nei prossimi mesi lo diventerà con i disagi che, conseguentemente, comporterà. In particolare, alle persone anziane. Perciò – conclude l’assessore – invito tutti a vaccinarsi”.
Come noto per vaccinarsi è necessario prenotarsi attraverso le due piattaforme dedicate:
• http://vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it per il vaccino antinfluenzale
• https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it per il vaccino anti COVID-19
Basterà comunque prenotarsi per uno dei due vaccini e in ogni caso nello stesso appuntamento, se richiesto, potrà essere co-somministrato anche l’altro, antinfluenzale e anti-Covid.
Nella prima fase della campagna, la vaccinazione è stata offerta gratuitamente alle persone che, per patologia o età, sono a maggior rischio di complicanze o appartengono alle categorie per le quali essa è indicata dal Ministero della Salute. Da oggi come detto l’accesso gratuito alle vaccinazioni antinfluenzali e anti Covid-19 è stato esteso a tutta la popolazione.