Cresce del 22% la partecipazione. La tre giorni di Young – il salone dell’orientamento Scuola, Formazione, Università, Lavoro dedicato ai giovani che devono affrontare la scelta del percorso di studi dopo la terza media e dopo il diploma – chiude con risultati molto positivi.
A fronte di un aumento degli espositori sono aumentati anche i visitatori provenienti da tutta la Lombardia.
Il presidente di Lariofiere: “Al lavoro per la prossima edizione”
“La manifestazione ha potuto raggiungere un esito così ragguardevole sia in termini di esposizione (+ 25% per l’area post diploma) sia in termini di visita (+ 22% rispetto alla media delle scorse edizioni) grazie ad una proficua collaborazione con il partenariato coinvolto”. Ha detto il presidente di Lariofiere, Fabio Dadati.
“Si è operato in una logica di comunità educante favorendo l’inclusività e la coesione sociale, riuscendo a porre in luce la competitività del sistema economico lariano”. Ha aggiunto.
“La presenza delle imprese ha contraddistinto il taglio specificamente orientato al lavoro di questa edizione, in cui abbiamo voluto approfondire il mismatch tra domanda e offerta occupazionale e su questo solco tracciato proseguiremo, in occasione della prossima edizione, le indagini sui cambiamenti radicali che caratterizzano attualmente l’ambito delle professioni”.
“Poniamo uno sguardo di ottimismo al futuro perché se così tanti giovani e famiglie sentono l’esigenza di conoscere e capire, di dedicare tempo alle scelte, significa che la società c’è, è salda e proattiva”.
La rassegna espositiva
La vasta rassegna espositiva ha visto la presenza di scuole secondarie di secondo grado, accademie e università, enti di formazione, istituti tecnici superiori (ITS Academy), istituzioni, imprese, centri per l’impiego e agenzie di servizi per il lavoro, associazioni di categoria.
Studenti e famiglie hanno potuto incontrare le diverse realtà, partecipare a convegni e dibattiti, seminari formativi, workshop tematici e laboratori.