“Attrarre, trattenere, far crescere e motivare i giovani nel mondo del lavoro”. Un convegno a LarioFiere ha aperto questa mattina la sedicesima edizione di Young, il salone dell’orientamento. Il mondo della formazione scolastica e lavorativa incontra gli studenti e le loro famiglie per aiutarli nella scelta del percorso di studi dopo la terza media e post diploma.
L’incontro tra domanda e offerta e la difficoltà delle imprese a trovare manodopera è stato uno dei temi affrontati durante il convegno. Un tema affrontato con l’assessore regionale all’Università Alessandro Fermi. Fondamentale in questa chiave il ruolo dell’orientamento, come sottolineato dal presidente della Camera di commercio Como-Lecco Marco Galimberti.
Young proseguirà fino al 18 novembre. Tre giorni in cui sarà alta l’attenzione all’incontro tra domanda e offerta e alle tematiche occupazionali e lavorative. Presenti 175 realtà italiane ed estere tra istituzioni, scuole, istituti, fondazioni, accademie, università, professioni in divisa, ordini e collegi professionali, aziende e agenzie per il lavoro, volontariato a disposizione per conferenze collettive e incontri singoli agli stand. Il programma prevede oltre 180 iniziative di orientamento. Previsti 22mila visitatori.