Una passeggiata creativa nel ricordo dell’artista Eli Riva, scomparso nel 2007. Nell’ambito del progetto “Per lago e per terra (lungo un filo di seta)” il Museo della Seta promuove, e l’associazione Sentiero dei Sogni organizza, la passeggiata creativa “Da Plinio a Eli Riva-Il genius loci di Como”.
Il ritrovo è fissato per le ore 9.45 di sabato 18 novembre in via Odescalchi a Como, sotto l’opera più nota di Eli Riva presente in città e ispirata, nella sua impostazione formale, alle edicole dei Plinii collocate ai lati dell’ingresso del Duomo: la statua di papa Innocenzo XI, realizzata tra il 1991 e il 1993 su commissione della Famiglia Comasca. L’itinerario di circa 2,5 chilometri si snoderà tra il centro storico e i quartieri di Como Borghi e San Martino, per scoprire alcune delle opere di Eli Riva presenti in città.
La conclusione sarà entro le ore 13 nella piazza tra il Museo della Seta e l’Università dell’Insubria, che un anno fa fu oggetto di una petizione, sottoscritta da 252 comaschi, perché fosse intitolata proprio a Eli Riva, “ultimo dei Maestri Comacini”. La proposta è stata accolta dalla Giunta comunale ed è in corso di definizione l’accordo tra il Comune di Como e l’Università dell’Insubria per porre la targa.
Qui il link diretto per le iscrizioni gratuite: http://plinioriva.eventbrite.it.