Potenziare la macchina comunale e in particolare gli uffici della Polizia Locale, dei Servizi Sociali, Tributi e Gare per garantire servizi più efficienti e di qualità. E’ l’obiettivo primario del Piano occupazionale per l’anno 2016 e l’anno 2017 approvato dalla giunta nella seduta di ieri. “Dopo anni di sofferenza forzata e pur permanendo i vincoli sulle assunzioni – spiega l’assessore al Personale del Comune di Como Savina Marelli – abbiamo previsto l’assunzione di 44 persone. Un piano ambizioso che ci auguriamo possa consentire alla macchina comunale di trovare nuova linfa con immediati benefici in termini di erogazione di servizi di qualità e di funzionamento generale del Comune. Tutto ciò senza aumentare la spesa pubblica”. Tre dipendenti arriveranno dalla Provincia (si tratta di tre agenti uno dei quali già arrivato, gli altri due attualmente in comando e il cui rapporto con il Comune diventerà definitivo nel corso dei prossimi mesi); 11 dipendenti saranno assunti attingendo dalle graduatorie esistenti; 7 dipendenti saranno assunti aprendo la mobilità con gli altri enti e solo in caso di mancata risposta il Comune potrà procedere bandendo degli appositi concorsi pubblici; 17 dipendenti, infine, potranno essere assunti solo aprendo delle mobilità con altri enti (in questo caso, infatti, la spesa non incide a livello globale perché si tratta comunque di personale in servizio negli enti pubblici). Per quanto riguarda i dirigenti, il Piano ha previsto due nuove figure un dirigente amministrativo e un dirigente tecnico. Per entrambi si procederà con un bando di mobilità. Nell’ambito del Piano, infine, è stata valutata positivamente la possibilità di procedere con la stabilizzazione di 6 educatori con contratto part-time e in servizio nei nidi comunali.
Per spesa pubblica l’assessore intendeva dire pubblica. Non comunale. Per il Comune certo che aumenteranno i costi del personale. Eccome…