Emergenza minori stranieri non accompagnati: sarebbero duecento solamente in città. La Prefettura di Como cerca strutture di accoglienza temporanea, dove mettere ragazzi dai 14 ai 18 anni, a partire dal primo novembre. Servono cento posti.
I dettagli sono tutti contenuti nel documento pubblicato oggi dalla Prefettura, all’interno del quale viene dipinta una situazione di emergenza.
“La presenza sempre più massiccia di minori stranieri non accompagnati – si legge nelle premesse dell’avviso esplorativo – tra i migranti che giungono sul territorio nazionale ha assunto una connotazione del tutto straordinaria che impone una risposta indifferibile alle esigenze di accoglienza che ne derivano”.
Quindi, i contenuti dell’avviso. La Prefettura cerca cento posti complessivi, in strutture ricettive temporanee su tutta la provincia di Como, per ospitare minori non accompagnati di almeno 14 anni d’età.
I candidati devono assicurare una serie di servizi, tra i quali registrazione degli ospiti, mensa, mediazione linguistica e culturale, pulizia e disinfezione delle superfici. Il Governo mette sul piatto 514mila euro.
E proprio oggi, sempre sul tema migranti, è intervenuto il deputato della Lega Nord, Nicola Molteni, diffondendo tramite i social network i numeri del fenomeno a Como: 1.931 migranti in 108 strutture ricettive, la terza provincia in Lombardia dopo Milano e Brescia. “Sono falsi profughi – ha scritto Molteni – e a Como sono 467 in più della capienza prevista per legge”.