Previsioni occupazionali delle imprese lariane, nel quarto trimestre del 2023 aumentano le nuove assunzioni in provincia di Como rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. A registrare il trend positivo sono soltanto tre territori: Varese, Bergamo e come detto Como.
Secondo l’indagine Excelsior della Camera di commercio per il 4° trimestre del 2023 le imprese della provincia di Como e prevedono di effettuare complessivamente 11.020 nuovi ingressi, registrando rispetto allo stesso periodo del 2022 un +1,4%, pari a 150 unità. Inoltre i nuovi ingressi previsti nel periodo ottobre-dicembre 2023 sono superiori a quelli dello stesso trimestre del 2019, ovvero pre-Covid (+1.490 unità a Como), mentre calano rispetto al trimestre precedente. In particolare nel territorio comasco le assunzioni previste scendono di 2.460 unità.
Nel 4° trimestre, il 36,1% delle entrate previste dalle imprese lariane si concentra nel comparto industriale: si tratta di 6.170 nuovi contratti, di cui 1.290 riguardano il settore delle costruzioni.
Gli ingressi previsti nel terziario sono 10.890, in particolare, le nuove assunzioni previste sono 2.340 nel commercio, 2.560 nel turismo e 6.000 negli altri servizi. A Como, la maggioranza dei nuovi ingressi a tempo indeterminato previsti a ottobre si concentra nel manifatturiero, nei servizi alle imprese e nel commercio. Netta prevalenza di contratti a tempo determinato soprattutto nei servizi alle persone e costruzioni.
Nelle previsioni relative a ottobre, tra i profili maggiormente richiesti a Como compaiono figure a media e bassa specializzazione: esercenti e addetti nelle attività di ristorazione, addetti alla gestione amministrativa della logistica, addetti alle vendite, personale non qualificato nei servizi di pulizia e tecnici della salute.