219 veicoli sorpresi a circolare senza revisione in tre mesi tra luglio e settembre a Cantù per un totale di 569 dall’inizio dell’anno. I dati sono stati diffusi dalla polizia locale della Città del Mobile. I casi accertati lo scorso anno erano stati in tutto 244. Il risultato è stato ottenuto anche grazie a una diversa modalità di controllo: è a disposizione, infatti, degli agenti un dispositivo tecnologico capace di interrogare le banche dati in tempo reale.
Per quanto riguarda invece i mezzi trovati senza assicurazione il numero resta costante sono 29 tra luglio e settembre, erano 30 sia nel primo che nel secondo trimestre 2016.
“La maggior parte degli automobilisti ha spiegato di essersi dimenticato di eseguire la regolare revisione biennale – ha spiegato il comandante Vincenzo Aiello – il fenomeno non si sta attenuando, non è detto che le auto non revisionate non siano idonee a circolare, ma potrebbero comunque causare delle difficoltà sulle strade. Mentre – aggiunge – la mancanza di assicurazione diventa un serio problema in caso di incidenti”.
Tra gli altri numeri diffusi dai vigili: in 53 casi si è utilizzato il telelaser per misurare la velocità di cui 43 attraverso l’utilizzo delle postazioni mobili di controllo accertando 25 sanzioni per un totale di 59 dall’inizio dell’anno in tutto il 2015 erano state 151. Se il trend dovesse proseguire il dato a fine anno potrebbe essere quasi dimezzato.