Palaghiaccio di Muggiò, entro novembre si conoscerà il destino del nuovo progetto, o meglio chi tra Como e Varese, e da ultimo anche Milano, la spunterà e riceverà i 26 milioni per costruire il centro federale del ghiaccio.
Il sindaco di Como, Alessandro Rapinese è tornato sulla delicata questione sottolineando ancora una volta come il capoluogo lariano sia una candidata seria e l’unica possibilità. “Stiamo aspettando la risposta di regione Lombardia ma intanto andiamo avanti con la progettazione – ha detto il primo cittadino che poi sui tempi del verdetto ha chiarito – Entro la fine del mese conosceremo il verdetto di Regione e sapremo a chi saranno destinati il fondi”.
Le risorse del Pnrr, se arrivassero a Como, andrebbero a riqualificare un’intera area che da tempo versa nel degrado, la piana di Muggiò. Il capoluogo lariano ha avanzato la proposta di un impianto da 5mila posti. Il progetto del Comune di Como prevede un’arena del ghiaccio e una pista olimpica di 60×30 metri. Per completare il recupero dell’area, l’amministrazione comunale provvederà poi a realizzare una struttura che ospiti una piscina olimpionica e due ulteriori vasche, una per l’allenamento e l’altra dedicata alla riabilitazione, nonché una piscina all’aperto collocata nei vicini spazi verdi.
“L’idea è rivalutare la piana – aveva spiegato ancora il sindaco nelle scorse settimane – Il progetto è ambizioso. Abbiamo intercettato dei finanziamenti. Adesso attendo una risposta da Regione”.